Limoncello 

Limoncello

Eccomi qua a scrivere la ricetta del limoncello fatto dal mio amore
Seguimi su:
YouTube  •Sito Personale  •Facebook  •Instagram  •GialloZafferano  •Pinterest  •Email

Ingredienti: (x 2,5L di limoncello)
7-8 limoni (non trattati)
1 L  alcol 95%
1,5 L acqua
800 gr zucchero
Procedimento:
Laviamo bene i limoni in acqua tiepida. Sbucciare accuratamente i limoni non trattati con un pela patate, cercando di non prendere la parte bianca del limone che risulta amara. Mettere le bucce a macerare per circa 15 giorni insieme ad 1lt di alcool, in un contenitore di vetro (brocca o vaso), chiuso ermeticamente, in un luogo fresco e buio (cantina).

N.B.= i giorni sono a scelta, c’è chi li fa macerare per 10 giorni, chi 1 settimana, chi 1 mese. Più rimane più si insaporisce.
Passati i 15 giorni abbiamo preparato lo sciroppo fatto da 1,5lt di acqua con 800gr di zucchero (anche questo a scelta) e portare ad ebollizione. Una volta che lo zucchero si è sciolto, far raffreddare lo sciroppo. Una volta raffreddato, dobbiamo filtrare l’alcool nello sciroppo, attraverso una garza sterilizzata. Dopodiché giriamo un po per farli unire bene e poi imbottigliamo.

 

 

Il limoncello é pronto ma dopo 3/5 giorni travasiamolo ancora in altre bottiglie, preferibile quelle che dovete regalare 🙂 Per unire bene i gusti dell’alcol e del limone, bisogna aspettare almeno un mesetto.  Complimenti al mio amore <3

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: