Donuts al forno

Donuts al forno

I donuts (o doughnuts) sono le tipiche ciambelle americane che solitamente vengono fritte. In genere vengono decorate con glassate in rosa con confettini colorati. Io propongo la mia versione al forno.
Seguimi su:
YouTube  •Sito Personale  •Facebook  •Instagram  •GialloZafferano  •Pinterest  •Email


Ingredienti:

225ml di latte intero
60g di zucchero
1 uovo (temperatura ambiente)
450 gr di farina (225 gr di Manitoba e 225 gr di 00)
7gr di lievito di birra
100gr di burro (temperatura ambiente)
Un pizzico di sale
Semi di vaniglia o scorza di limone
Procedimento: 
Montate leggermente l’uovo con lo zucchero.Nel frattempo riscaldate (NO BOLLENTE)  il latte per sciogliere il lievito.Dopodiché aggiungete l’uovo e lo zucchero nella farina, mettete il sale e la vaniglia o la scorza di limone! Ammorbidite il burro e fatelo raffreddare; successivamente lo aggiungete all’impasto! Infine versate il latte con il lievito diluito.Formate una pagnotta liscia, elastica ed omogenea, che si deve staccare bene dalla ciotola! Poi la coprite con uno strofinaccio bagnato e lasciate crescere per circa 2h in un ambiente caldo (un forno chiuso e se volete con la luce accesa).Un consiglio che posso darvi quando fa davvero freddo: potete accendere il forno a 40°C, farlo riscaldare ed appena arriva a temperatura spegnetelo e poi mettete il panetto in crescita!

Dopo le 2h prendete il panetto raddoppiato di volume ed iniziate a stenderlo! Deve avere uno spessore di 1 cm e poi date la forma alle vostre donuts (aiutatevi con un bicchiere/tazza e centrale con un tappo)Lasciate crescere le donuts per 40 minuti nel forno con la luce accesa!Una volta cresciute, fate cuocere per circa 6-8 minuti a 200°C forno pre-riscaldato. E le vostre donuts sono pronte!!!!Per la glassa: Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e versatelo sulle donuts raffreddate.Like & Condividete! Ciao Pasticcioni =)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *