Cheesecake ai 3 strati: classica, lamponi e more

Cheesecake ai 3 strati:
classica, lamponi e more

Seguimi su:
YouTube  •Sito Personale  •Facebook  •Instagram  •GialloZafferano  •Pinterest  •Email

Ingredienti x la base:
250 gr di biscotti Digestive (o biscotti secchi -io ho usato le macine)
100gr di burro
Ingredienti per la Cheesecake:
500 gr di Philadelphia
250 ml di panna montata
125 gr di Lamponi
125 gr di More
1/2 succo di limone (a scelta)
20 gr di colla di pesce
60gr di zucchero a velo

Procedimento:
Per la base: sciogliamo il burro e tritiamo i biscotti secchi. Prendiamo la nostra teglia di 22cm con apertura a cerniera, mettiamo alla base della carta da forno, mescoliamo i nostri ingredienti precedenti e formiamo una base compatta sulla teglia stessa, aiutandoci con una spatola o semplicemente con un cucchiaio. Mettiamo in frigo per circa 1 ora.

Per la Cheesecake:
Mettiamo la colla di pesce in acqua in modo che si ammorbidisce. Adesso prendiamo la panna e mettiamo 2 cucchiai da parte che ci serviranno per sciogliere la colla di pesce, il resto la montiamo… ma non troppo, ovvero non si deve spaccare!

Ora mettiamo il formaggio fresco insieme alla panna e mescoliamo con una spatola, mettiamo anche il limone e lo zucchero a velo setacciato.

Adesso prendiamo le more e i lamponi che precedentemente abbiamo messo in acqua e controllato che non ci fosse muffa o marcio (toglietelo altrimenti il composto risulterà amaro).

Prendiamo prima le more, lavate e scolate, mettiamole in un recipiente e con un frullatore ad immersione le frulliamo; dopodichè le passiamo in un colino in modo da non avere i semini nell’impasto.

La stessa cosa faremo anche con i lamponi: laviamoli, scoliamoli e frulliamoli, poi passiamoli in un colino e prendiamo solo il succo.

Ora sciogliamo senza arrivare ad ebollizione, la colla di pesce nella panna liquida che abbiamo messo precedentemente da parte.

Una volta fatto questo, aggiungiamolo al composto della nostra cheesecake e mescoliamo; ora dividiamo il composto in 3 parti (sono circa 220gr ognuno). Uno lo rimaniamo bianco, uno aggiungeremo il succo di lamponi ed un altro aggiungeremo il succo delle more.

Prendiamo la nostra base di biscotti e versiamo il nostro primo composto, io ho messo quello di more. Poi mettiamolo in congelare per circa 10 minuti.

Una volta passati questi minuti, prendiamo la cheesecake e versiamo il secondo composto, ovvero quello dei lamponi e lasciamo riposare per circa 10 minuti in congelatore.

Infine prendiamo di nuovo la cheesecake e mettiamo l’ultimo composto, quello bianco della cheesecake classica e poi mettiamo in frigo per circa 4 ore in modo che si addensi.

Per la decorazione fate a piacere. Io ho fatto delle creazioni in cioccolato fondete ed ho messo uno strato di gelè alla fragola, che si fà semplicemente sciogliendo a fuoco lento 1 cucchiaio di zucchero a velo e delle fragole… considerate che rimane liquido e non si addensa. Qualora lo vogliate denso aggiungete un pò di colla di pesce (2-3gr).

L’effetto è davvero bellissimo ed ha un usto meraviglioso! Ve la consiglio!!! Baciiii



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *