Cheesecake con mousse ai mirtilli (senza uova) e gelèe ai frutti rossi (succo di frutta)

Cheesecake con mousse ai mirtilli (senza uova)
e gelèe ai frutti rossi

Seguimi su:
YouTube  •Sito Personale  •Facebook  •Instagram  •GialloZafferano  •Pinterest  •Email

Ingredienti per la base:
250gr di Biscotti Digestive (o qualsiasi biscotto secco)
100gr di Burro
Ingredienti per la Cheesecake:
250gr di Philadelphia
100ml di panna montata
2 cucchiai di zucchero a velo
essenza di vaniglia
10gr colla di pesce
Ingredienti per la mousse ai mirtilli (senza uova)
125gr di mirtilli
150ml di panna
1/2 di limone
2 cucchiai di zucchero a velo
3gr colla di pesce
Ingredienti per la Gelèe:
125ml Succo di frutta (ai frutti rossi)
5gr colla di pesce

Procedimento: 
-Per la base: sciogliamo il burro e tritiamo i biscotti secchi. Prendiamo la nostra teglia di 22cm con apertura a cerniera, mettiamo alla base della carta da forno, mescoliamo i nostri ingredienti precedenti e formiamo una base compatta sulla teglia stessa, aiutandoci con una spatola o semplicemente con un cucchiaio. Mettiamo in frigo per circa 1 ora.

-Per la Mousse ai mirtilli (senza uova):

Mettiamo la colla di pesce in acqua fredda in modo che si ammorbidisce. Adesso prendiamo dai 150 ml di panna, 2 cucchiai, e mettiamoli da parte che ci serviranno per sciogliere la colla di pesce, il resto la montiamo… ma non troppo, ovvero la panna non si deve spaccare!

Prendiamo i mirtilli e li laviamo bene, poi usiamo un mixer ad immersione per frullarli insieme allo zucchero a velo; successivamente setacciamo questa purea in modo da eliminare i vari semini e mettiamo il composto in un pentolino aggiungendo anche il limone ed i 2 cucchiai di panna che avevamo messo da parte.

Dentro a questo composto scioglieremo la gelatina a fuoco basso, ed una volta concluso lo aggiungeremo alla panna che avevamo montato. Versiamo poi il composto nella nostra tortiera e mettiamo in frigo per far solidificare il nostro primo strato (per almeno 2 ore).

N.B.= è un impasto liquido, rispetto alla Cheesecake.

Passate le 2 ore possiamo iniziare a preparare l’altro composto, ovvero quella della Cheesecake classica.

-Per la Cheesecake:

Mettiamo la colla di pesce in acqua fredda e montiamo i 100 ml di panna, prendendo 2 cucchiai e li mettiamo da parte per sciogliere la gelatina.

Nella ciotola dove abbiamo montato la panna, aggiungiamo la Philadelphia, lo zucchero a velo e la vaniglia, e mescoliamo bene. Infine aggiungiamo la panna liquida con all’interno la gelatina (sciolta); amalgamiamo il tutto e versiamo il composto nella tortiera. Lasciamola per altre 2/3 ore in frigo e poi servire. (controllate che il composto precedente non sia liquido, altrimenti si mischia tutto).

-Per la gelèe:

La gelèe potete farla e metterla subito dopo che avete finito di fare lo strato di cheesecake. Ho semplicemente messo ad ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda, poi strizzata e sciolta, a fuoco basso, nel succo di frutta (ai frutti rossi) [quelli che si comprano al supermercato]. Una volta che la gelatina si sia sciolta, facciamo raffreddare un pò il composto (giusto il tempo che si faccia tiepido), e poi lo versiamo sulla tortiera.

Ci metterà un pò per solidificarsi. Vi consiglio di farla la mattina per servirla la sera; o nel pomeriggio, per il giorno dopo.

Per la guarnizione lascio spazio alla vostra fantasia. Io ho semplicemente messo dei mirtilli freschi e delle gocce di cioccolato bianco. Un bacio, spero vi sia piaciuta!!!!

 

Cheesecake con mousse ai mirtilli (senza uova) e gelèe ai frutti rossi (succo di frutta)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *