Calzone al forno

Calzone al forno

Tipico calzone napoletano al forno a base di pasta lievitata con ripieno con prosciutto cotto, salsa e mozzarella. E’ molto simile alla pizza, soltanto che viene piegata e quindi ha una forma di mezzaluna. Esiste anche il calzone fritto che prende il nome di pizza fritta. E’ possibile farli più piccoli e con diversi ripieni.

Seguimi su:
YouTube  •Sito Personale  •Facebook  •Instagram  •GialloZafferano  •Pinterest  •Email

Ingredienti x 2 Calzoni grandi:
300gr di Farina
1 bicchierino d’olio d’oliva
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaino di zucchero
200ml di Acqua
12gr Lievito di Birra

q.b. Scamorza
q.b. Prosciutto cotto
q.b. Salsa al pomodoro
q.b. Olio d’oliva

Procedimento:
Riscaldate l’acqua (NO BOLLENTE) e sbriciolate il lievito di birra all’interno e con un cucchiaino mescolate bene.IMG_5294In una ciotola mettete la farina, il cucchiaino di zucchero ed il sale, e mescolate.
IMG_5292

IMG_5293Aggiungete a filo l’acqua (con all’interno il lievito di birra sciolto) ed iniziate ad impastare.IMG_5296Successivamente mettete l’olio a filo e continuate ad impastare, fino a quando non si formi un panetto liscio, omogeneo e non appiccicoso.IMG_5297N.B.=Se il composto risulta appiccicoso, aggiungere un pò di farina… Se risulta troppo duro, aggiungere un pò d’acqua.IMG_5298Quando avete finito di impastare,  incidete una croce sopra e lasciate lievitare il panetto all’interno della ciotola coperta con della pellicola e fate lievitare per circa 2 ore nel forno spento (in posto caldo e chiuso).IMG_5299

Passate le 2/3h prendete il panetto, lo rimpastate un pò e poi lo separate in due piccoli panetti (se volete fare 2 calzoni grandi, altrimenti dividetelo per quanti calzoni volete fare, ovviamente le dimensioni cambiano).

Stendete l’impasto in modo circolare e mettete all’interno il ripieno, che a me in questo caso è: salsa di pomodoro, scamorza e prosciutto cotto.IMG_5302Piegate il calzone a metà e sigillate bene l’impasto, altrimenti si aprono nella cottura. Mettete un pò di salsa in superficie ed un filo d’olio d’oliva.IMG_5304

Infornate al Max (240°C) e quando vedete che si sono dorati abbastanza, sfornateli. (io faccio ad occhio) credo ci voglia almeno mezz’ora.

Like & Condividete! Ciao Pasticcioni =)

Calzone ripieno al forno



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *